La sicurezza sui luoghi di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.
Gli obiettivi della consulenza infatti non si limitano alla rilevazione di situazioni non conformi alla normativa, ma anche alla conseguente individuazione delle possibili soluzioni di intervento, finalizzata al miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.Il D.Lgs. n. 81 del 9/4/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) .
La consulenza per la Sicurezza Lavoro consiste nell’assistenza alle imprese per l’osservanza della normativa vigente, e per il miglioramento dei sistemi organizzativi finalizzati a gestire e mantenere la sicurezza aziendale.
L’art. 18 del dlgs. 81/2008 impone a tutte le aziende, con almeno un lavoratore, e a tutte le associazioni di volontariato, la redazione del documento di valutazione dei rischi (dvr) e la stesura del piano di emergenza.
Consulenza&Reti offre un servizio di assistenza alla redazione di tale documentazione altamente qualificato e professionale.